Gli Chef

Antonio Romano

Per Antonio Romano, la passione per la cucina nasce quando era bambino. Lo ha portato prima a Londra, dove ha lavorato al Dinner by Heston Blumenthal e al Barrafina Tapas Bar, e poi di nuovo in Italia a La Pergola di Roma e ad Attimi a Milano, entrambi dello chef tristellato Heinz Beck, ora suo mentore e maestro.

Oggi è executive chef del Castello di Fighine, ristorante stellato gestito sempre dallo chef bavarese nella verde campagna senese.

Il suo stile in cucina è inconfondibile e trova il suo focus nella stagionalità e nel territorio. Ha una grande passione per la storia gastronomica dell'antica Roma che lo ha portato a creare il signature dish con cui, nel 2020, ha vinto il Fine Dining Lovers Food for Thought Award nella finale regionale di S.Pellegrino Young Chef.

Il piatto vincitore si chiama "Roma Locuta" ovvero Roma si è espressa. Gli ingredienti parlano della sua romanità ma sono ben diversi da ciò a cui siamo abituati oggi. Il piatto, infatti, nasce da una ricerca approfondita sui sapori più antichi e dall'utilizzo che i romani del tempo ne facevano. Ed ecco datteri, pesche, coriandolo, lavorati però con tecniche contemporanee che valorizzano la pregiata carne di piccione.

L’Home Chef Box dello Chef Romano si chiama FALSO D’AUTORE. Un risotto colorato  che è anche un gioco di contrasti tra l'acidità dei frutti di bosco, la dolcezza della polvere di mais, l'amaro della grué di cioccolato e la morbidezza della mantecatura con il burro chiarificato.

 
Falso d'Autore - Immersive Collection
 
Falso d'Autore e il Pandemonio Spumante Brut Rosè 2020 Hic et Nunc

Alessandro Bergamo

Classe 1989, ha girato il mondo e fatto esperienza in alcune delle più importanti cucine italiane e internazionali. Ha sviluppato uno stile unico che non scende a compromessi con la qualità delle materie prime senza le quali, sostiene, non si può fare una buona cucina.

Si definisce semplicemente “cuoco” ma è stato Sous Chef del Ristorante Cracco, è membro della Federazione Italiana Cuochi, vincitore del «Bocuse d'Or Italia» e rappresentante della macro regione Italia e Sud Est Europa.

Lo Chef Bergamo ha conquistato il suo posto nella Grand Finale di S.Pellegrino Young Chef 2021 con il signature dish “Meglio un uovo oggi o una gallina domani?”, una preparazione ispirata alle sue origini lombarde e ai pranzi domenicali in compagnia della nonna. Un petto di pollo ripieno di un millefoglie di patata con una crosta di cereali e mais che riproduce la croccantezza della pelle del pollo. Ad accompagnare, una salsa di mais e fondo di ossa di pollo, un cremoso di pollo con cialda alle erbe e puntarella al burro. Poi, una patata dal cuore di fontina e lardo. Il piatto si completa con una coscia brasata dalla texture innovativa.

L’Home Chef Box dello Chef Alessandro Bergamo è un primo piatto: IT’S COMING ROME. Uno spaghetto saporito alla bottarga di tonno rosso con un mix equilibrato di polveri di pomodoro secco, prezzemolo fresco, scalogno, semi di oliva e capperi dal profumo mediterraneo.

It's Coming Rome - Immersive Collection
It's Coming Rome e il Chianti Rufina Riserva DOCG Nipozzano Vecchie Viti 2018 Frescobaldi

Tommaso Tonioni

Ha iniziato con la panificazione sotto la guida di Gabriele Bonci per poi scoprire la ristorazione. Un amore folle che lo ha portato in giro per l'Italia, in Australia, Belgio, Spagna e Francia a fare esperienza in ristoranti come In De Wolf di Kobe Desramaults, Extebarri di Pierre Gagnaire e Il Pagliaccio di Anthony Genovese.

Curiosità e passione sono alla base della sua cucina, fatta di ricerca e di riscoperta di ingredienti e ricette del passato. È da questa spinta che nasce l'esigenza di creare un progetto personale che si allontana dallo spazio dei grandi ristoranti di Alta Cucina e si avvicina più alla terra, dove tutto ha inizio e si trasforma.

È così che prende vita Arso, il suo pop-up restaurant nella prestigiosa azienda agricola di Pulicaro, nella campagna viterbese. Qui propone cucina rurale contemporanea, come la definisce lui, e lavora a fianco dell'allevatore Marco Carbonara e Stefano Delìa.

Ha vinto l'Acqua Panna Award Connection in Gastronomy 2019-2020 con il signature dish Lol "Eel" Pop - Honey From The Beach & Potatoes From The Lake in cui manifesta una forte sensibilità ambientale. Con questo piatto, infatti, promuove la tutela delle api attraverso l'utilizzo di tutti i loro prodotti, dalla cera al polline fino al miele. Questi elementi vengono esaltati dalla cottura sul fuoco, tecnica primitiva e universale. L'anguilla, altra protagonista del piatto, viene laccata con miele di spiaggia e adagiata in un brodo di cera d'api e fichi, accompagnata da un cracker di semi di lino, crema di fichi fermentati e lumache.

L'Home Chef Box di Chef Tommaso Tonioni si chiama BLACK FRIED RICE, un risotto fritto dal gusto deciso dato dal nero di seppia, dalle cozze Adrià e dalle polveri di nero di seppia, spinaci e peperone crusco.

Black Fried Rice - Immersive Collection
Black Fried Rice e il Barolo Buon Padre DOGC 2017 Cantina Viberti

Davide Marzullo

Una cucina rispettosa della tradizione che non ha paura di osare per non smettere mai di stupire con sapori e vibrazioni da tutto il mondo. Questa è la visione di Davide Marzullo, giovane talento con tanta esperienza.

Ha lavorato nelle brigate di alcuni dei ristoranti stellati più importanti d'Italia e d'Europa: al Magnolia di Cesenatico con lo chef Alberto Faccani, al Gallia Palace Hotel & Golf di Punta Ala con Claude Bosi e al bistellato Hibiscus di Londra, una delle esperienze più dure e significative. Al rientro in Italia, è approdato al The Market Place di Como con lo chef Davide Maci che lo ha introdotto agli importanti concorsi Under 30, tra cui S.Pellegrino Young Chef. Dopo un importante stage al Noma di Copenaghen è entrato nella brigata dello chef Antonino Cannavacciuolo a Villa Crespi.

Ha vinto il premio S.Pellegrino Award for Social Responsibility con il signature dish Aubergine In Black Tie usando la melanzana, un'icona della cucina italiana ma anche un omaggio alle sue origini siciliane. La veste con un abito nuovo e  la trasforma in un ingrediente protagonista di un piatto di Alta Cucina. Quattro portate: una melanzana, un budello di maiale, dei ravioli di Timilia con tre salse d'accompagnamento - di kefir, di basilico e di aceto balsamico – e, infine, un piccolo consommé da bere per rinfrescare la bocca.

Oggi, Davide Marzullo è lo chef di Trattoria contemporanea, un progetto giovane che propone un menù con ingredienti "poveri" ma esaltati al massimo da tecniche e abbinamenti attuali, fino a dar loro una nuova veste più ricca e pregiata, proprio come ha fatto con il piatto vincitore Aubergine In Black Tie.

CAMOUFLAGE MEDITERRANEO è il piatto della Home Chef Box firmata dallo chef Davide Marzullo. Un risotto in cui le note fresche ed eleganti di burro acido e polvere di pesto regalano al palato un equilibrio dettato da profumi mediterranei.

Camouflage Mediterraneo - Immersive Collection
Camouflage Mediterraneo e il Brognoligo Soave Classico Cecilia Beretta 2020 Pasqua